Pericolo fuochi d’artificio, la Polizia di Stato nelle scuole per sensibilizzare gli studenti

Si avvicina l’ultimo dell’anno, momento in cui, soprattutto i giovani saluteranno il 2024 con i cosiddetti “botti”. Per prevenire gli incidenti che possono scaturire da un uso scorretto dei giochi pirotecnici, la Questura ha realizzato una specifica campagna di sensibilizzazione finalizzata ad informare i giovani sui pericoli legati all’uso improprio dei fuochi pirotecnici.
L’iniziativa fortemente voluta dal Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, s’inserisce nell’ambito delle attività legate alla sicurezza e legalità ed è rivolta agli alunni delle Scuole secondarie di primo grado di Salerno e di Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Sarno, ove hanno sede i Commissariati di Pubblica Sicurezza.


Gli incontri tenuti dal Dirigente delle Volanti della Questura di Salerno e dai Dirigenti dei Commissariati nelle giornate dal 10 al 20 dicembre u.s., hanno avuto il prezioso supporto di un team qualificato composto da un Artificiere antisabotaggio e da un’unità cinofila della Polizia di Stato, con l’obiettivo di fornire ai giovani strumenti idonei a formare le loro coscienze civili e garantire a Docenti ed Educatori un contributo sulla informazione e prevenzione.
Il personale specializzato ha illustrato agli studenti i pericoli derivanti dall’incauto maneggio di giochi pirotecnici, nonché dall’utilizzo di botti illegali, attraverso video realizzati per l’occasione e mostrando loro materiale informativo.
Nel corso degli incontri l’Artificiere, coadiuvato da personale specializzato della Polizia di Stato, con il coordinamento dell’Ufficio Relazioni esterne della Questura di Salerno, ha mostrato filmati e immagini emblematiche che, più delle parole e dei divieti, hanno raccontato quanto potrebbe accadere nel maneggiare e fare esplodere petardi vietati. Gli esperti hanno risposto alle tantissime domande degli alunni fornendo loro consigli e suggerimenti utili per non incorrere in situazioni di pericolo.

“Quando si utilizzano artifici pirotecnici, non bisogna mai dimenticare le regole imposte dalla legge e quelle suggerite dall’esperienza e dal buon senso. Ricordiamo che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e, soprattutto, che è molto pericoloso maneggiare fuochi inesplosi”.
Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti nella tutela dei più giovani e nella promozione della cultura della sicurezza, cercando di educare e informare affinché le festività possano trascorrere in serenità, evitando incidenti che possono avere gravi conseguenze.

Alfonso Maria Tartarone

Giornalista | Insegnante | Ufficio Stampa & PR
Salerno - 29/12/1980
Iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti dal 2001
Abilitato all'insegnamento per infanzia e primaria dal 2000

More From Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *