“DiVini Libri” nel segno di Walter Pedullà

“DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore” celebra l’eccellenza culturale. Venerdì 13 dicembre, ore 18:30, durante la presentazione del libro di Gabriele Pedullà, “Certe sere Pablo”, edito da Giulio Einaudi editore, sarà conferito il Premio alla Carriera a Walter Pedullà, saggista, critico letterario, docente universitario, ex Presidente RAI e giornalista professionista. Un uomo che, partendo dalla periferia calabrese, ha saputo trasformare la sua voglia di conoscenza in un punto di riferimento per la cultura italiana.
“La scelta a chi conferire il Premio alla Carriera è maturata dopo una lunga ricerca fatta tra scrittori che, con le loro opere letterarie, si sono distinti per aver lasciato un segno indelebile nella cultura italiana. Walter Pedullà, con il suo straordinario percorso da saggista, critico letterario e giornalista, incarna pienamente i valori che DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore intende celebrare: passione, dedizione e impegno nella diffusione del sapere. La sua capacità di trasformare le parole in strumenti di crescita e riflessione lo rende una figura imprescindibile per la nostra cultura.”, così dichiara Raffaele Agresti, che con Francesco Grillo e Michele Docimo, presidente dell’associazione Migr-Azioni ETS, organizzano la Rassegna Letteraria.
Alla presentazione del libro “Certe sere Pablo”, oltre all’autore Gabriele Pedullà, figlio di Walter Pedullà, ci sarà il giornalista Francesco Grillo, che introdurrà l’incontro, e Andrea Di Consoli, scrittore, giornalista, critico letterario, autore televisivo e conduttore radiofonico, che modererà la serata.
Gabriele Pedullà è un critico letterario, critico cinematografico, saggista e professore di letteratura italiana presso l’Università Roma Tre, è autore di numerosi saggi di critica letteraria e di libri di narrativa e romanzi.
Nella sua ultima opera letteraria “Certe sere Pablo” Gabriele Pedullà scrive tre racconti che guadano le vicende del secondo Novecento italiano, ponendo come fulcro la relazione debole che c’è tra la maturità di un singolo individuo e quella di gruppo.
La storia analizza il declino degli ideali politici che hanno condizionato la vita degli uomini nel bene e nel male nel secolo scorso, analizzando con freddezza ciò che il passato aveva promesso e quello che il presente è stato capace di garantire.
In apertura i saluti istituzionali del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e dell’assessore alla cultura Daniele Benincasa, Vito Aita, in rappresentanza dell’azienda vinicola “Aita Azienda Agricola”, illustrerà le caratteristiche del vino Aglianico del 2021. Le letture saranno affidate a Maria Grazia Salpietro e a Raffaele Sansone.
La rassegna gode del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul mare e dell’ AIB Associazione Italiana Biblioteche, sez. di Napoli.

Alfonso Maria Tartarone

Giornalista | Insegnante | Ufficio Stampa & PR
Salerno - 29/12/1980
Iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti dal 2001
Abilitato all'insegnamento per infanzia e primaria dal 2000

More From Author

Palestre di Successo promuove l’inclusione

“Musica d’Artista” accoglie il Coro Gospel Teatro Verdi, Fiorella Mannoia e Vinicio Capossela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *