Un’importante piattaforma di confronto tra esperti, tecnici e rappresentanti del mondo sindacale e imprenditoriale, che offrirà una serie di interventi focalizzati sulle specifiche esigenze di sicurezza che caratterizzano il mondo del lavoro nell’era digitale. Punta a questo il convegno “Sicurezza sul lavoro nell’era digitale: prevenzione e innovazione”. La giornata dell’appuntamento che mira a conoscere le sfide e le opportunità per la tutela dei lavoratori si terrà venerdì 6 dicembre presso la sede di Deaform (via Marconi 35 a Bellizzi) è organizzato dall’Ugl Salerno in collaborazione con la Deaform e la Savino Solution. Il tutto inizierà alle 9,30 con un coffee break di benvenuto, seguito dai saluti di apertura di Daniele Camicia, amministratore di Deaform, alle ore 9:45. Subito dopo, Carmine Rubino illustrerà il significato di una strategia sindacale che sappia bilanciare le esigenze di salute e sicurezza con l’innovazione.
“Siamo di fronte a una nuova era per la sicurezza sul lavoro”, afferma Carmine Rubino, segretario generale dell’Ugl di Salerno. “La digitalizzazione non è solo una questione di efficienza o competitività, ma anche di sicurezza e benessere per i lavoratori. È nostro dovere come sindacato anticipare i cambiamenti, identificare i rischi e sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per creare ambienti di lavoro più sicuri e inclusivi”.
Questo il programma del convegno:
Ore 10:15 – Romeo Marciano, tecnico della sicurezza sul lavoro specializzato come ASPP nel settore della sanità, esplorerà le esigenze di sicurezza specifiche delle strutture sanitarie, un ambito che richiede l’adozione di standard avanzati e l’uso di tecnologie all’avanguardia per la protezione di pazienti e operatori.
Ore 11:00 – Nicola Savino, CEO di Savino Solution, parlerà di come la transizione digitale possa essere applicata per migliorare la sicurezza nei vari settori, con particolare riferimento alla protezione dei lavoratori attraverso processi digitalizzati.
Ore 11:45 – Interventi degli ospiti, con il contributo di autorevoli esponenti del settore.
Ore 12:00 – Angelo Liguori, architetto, fornirà un approfondimento tecnico sulle normative e sui requisiti di sicurezza, focalizzandosi su come i quadri normativi possano rispondere ai cambiamenti tecnologici in atto.
Ore 12:30 – Luigi Ulgiati, vice segretario vicario dell’Ugl nazionale e componente del Comitato economico e sociale europeo, chiuderà l’evento con una riflessione sulle prospettive future della sicurezza sul lavoro, sottolineando il ruolo strategico del sindacato nel supportare i lavoratori nel contesto dell’evoluzione digitale.
“L’innovazione digitale sta cambiando il nostro modo di lavorare, ma deve sempre essere accompagnata da una forte attenzione alla sicurezza”, ha aggiunto Rubino. “Non si tratta solo di gestire nuove tecnologie, ma di garantire che ogni lavoratore possa svolgere le proprie mansioni in un ambiente sicuro, protetto e che metta al primo posto il benessere”.
Un incontro che rappresenta un appuntamento imperdibile per approfondire l’impatto delle tecnologie innovative non solo in termini di produttività, ma soprattutto come strumenti per migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro in un mondo che cambia rapidamente.
Si tratta del primo di una serie di eventi che l’Ugl Salerno organizzerà sul tema della sicurezza del lavoro. “Vogliamo trovare soluzioni concrete a quello che ormai è diventato un fenomeno dilagante – ha detto il segretario organizzativo dell’Ugl Salerno, Sabato Ceruso -. Per questo in una fase fondamentale come quella che stiamo vivendo vogliamo che non si muoia più per lavoro”.