Il cinema per contrastare la dispersione scolastica, per stimolare la creatività dei più giovani e per fornire loro gli strumenti utili per comprendere una realtà in continua evoluzione: questi gli obiettivi di School Experience 4, il festival itinerante organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dopo il debutto di Taranto e la seconda tappa che si è svolta a Porto Torres e Sassari, la terza tappa che si terrà a Cittanova, in Calabria, dal 25 al 29 novembre. Saranno oltre tremila le alunne e gli alunni di numerosissimi istituti scolastici di ogni ordine e grado, chiamati ad assistere alle proiezioni in programma e a giudicare le tante produzioni in concorso. Numerosissimi anche i docenti coinvolti in attività di formazione. Nello specifico, parteciperanno l’Istituto comprensivo di Rizziconi, l’Istituto Comprensivo Luigi Chitti di Cittanova e il Polo Liceale “M. Guerrisi – V. Gerace” di Cittanova. Partner del progetto è SRC Scuola di recitazione della Calabria, fondata e diretta da Walter Cordopatri.
I film, a cui seguirà il dibattito e la successiva votazione, sono divisi in diverse sezioni; Your Experience, opere realizzate in Italia dagli istituti scolastici o da associazioni culturali, nella sezione Short Experience, realizzati da professionisti italiani e stranieri, selezionati tra oltre 1500 produzioni e Feature Experience dedicata ai lungometraggi. Anche durante la tappa calabra ci saranno due importanti e innovativi lab curati dal team di Giffoni: il primo DIGITAL PROF, interessante opportunità di formazione del corpo docente. L’obiettivo è quello di consolidare le competenze digitali non solo degli studenti ma anche degli stessi maestri, professori e dirigenti. Il secondo, è uno SHORT MOVIE LAB, che porterà tutti i partecipanti a realizzare un corto che sarà proiettato nella serata finale.
Il set in cui si svolgeranno tutte le attività è il cinema Gentile, dove il 25 novembre saranno protagoniste le scuole primarie per la sezione Feature Experience+6 nell’ambito della quale sarà proiettato Vita da gatto. Le scuole secondarie di primo grado faranno parte della sezione Feature Experience+11 e assisteranno alla proiezione de La biciletta di Bartali. Martedì 26, le scuole primarie guarderanno Le avventure di Jim Bottone, mentre alle secondarie di primo grado toccherà Mary e lo spirito di mezzanotte. Nel pomeriggio della stessa giornata, nell’ambito della sezione Parental Experience, le famiglie potranno assistere gratuitamente alla proiezione de Il ragazzo dai pantaloni rosa. Per i docenti, invece, il pomeriggio sarà Digital prof. Mercoledì 27, la giornata sarà dedicata alle scuole secondarie di secondo grado che, nell’ambito della sezione Feature Experience+14 assisteranno a The Animal Kingdom (primo turno) e Il ragazzo dai pantaloni rosa (secondo turno). Giovedì 28 sarà la volta dei corti per le scuole secondarie di primo grado. Questi i titoli: Annie Londonderry, Fino al mare, Lights, Mecha Meraki, Monomania, Raggio Verde, The Ray. A seguire la proiezione dei corti della sezione Your Experience+11: Questa non è Roma, La scelta giusta, Tornare a vivere, Le vie d’uscita sono infinite. Per le primarie è prevista la proiezione dei film Short Experience+6: A dragon in name only, Forgiveness, Anime d’inchiostro, Aum, Gugusse, Living in Bubbles, Melody’s Muse, New Friends, Nube, Rescue. Venerdì 29 il gran finale: le scuole secondarie di secondo grado parteciperanno alla sezione Short Experience+14: A piedi nudi, Colonel, Finnish and paranoid dream, Le prix de la gloire, Leggerissima, Tender is the knight.
Per la tappa calabra c’è una grande e importante novità. Per la prima volta, infatti, i bambini delle scuole dell’infanzia a partire dai 3 anni di età, che prenderanno parte alla sezione Short Experience+3, visionando Beaver, Easter Egg, Hug Me, Joule, Melody’s Muse, My turn!, New Friends, Ovo potranno votare e scegliere il loro film vincitore.
In serata il cinema si riempirà di gioia e di sorrisi per l’evento finale che, alla presenza delle autorità locali e delle scuole, insieme al fondatore di Giffoni Claudio Gubitosi, servirà a fare un bilancio dell’esperienza e a proiettare il cortometraggio che sarà realizzato dai giovani partecipanti al progetto con l’ausilio del team della Produzione di Giffoni. School Experience 4 coinvolgerà 18mila studenti, 2629 docenti, rendendo protagonisti oltre 160 plessi scolastici in 14 province e 52 comuni periferici e ultraperiferici. L’evento vedrà la collaborazione attiva di 32 esperti e 45 organizzatori. Il festival itinerante – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro della direzione di Giffoni – proseguirà dal 9 al 13 dicembre con il Lazio, precisamente con Ceccano, in provincia di Frosinone. Il 2025 prenderà il via con l’Emilia Romagna, con Ferrara la cui tappa è prevista dal 20 al 24 gennaio. Si continua con l’appuntamento in Basilicata, a Montescaglioso, in provincia di Matera, a partire dal 17 al 21 febbraio. Dalla Lucania al Piemonte con la tappa di Savigliano, in provincia di Cuneo a partire dal 17 al 21 marzo. Il festival terminerà nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana con un evento finale previsto dal 7 all’11 aprile 2025.
“Siamo felici ed orgogliosi di tornare in Calabria– spiega il fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi – Ormai da anni, infatti, grazie a consolidate collaborazioni con enti ed associazioni del territorio, portiamo le nostre iniziative dedicate ai ragazzi, con particolare attenzione al mondo della scuola. Lo facciamo anche in questa occasione, con la terza tappa di School Experience 4 che si conferma essere un luogo di incontro e di condivisione dove i ragazzi possono esprimere la loro creatività, far emergere i propri talenti, ritrovare passioni e scoprirne nuove grazie al cinema e più in generale alla cultura. Non solo, nel pieno della mission di Giffoni è anche il momento per cementare il rapporto con gli insegnanti e con le famiglie grazie ad esperienze condivise di grande qualità. Ringrazio Src, Scuola di recitazione della Calabria e Walter Cordopatri per la sua preziosa collaborazione e per la storica amicizia con Giffoni”.