Pontecagnano, Polo della Salute: taglio del nastro il 10 ottobre

Si svolgerà giovedì 10 ottobre, alle ore 10:00, la cerimonia di apertura del Polo della Salute, la
struttura ubicata in Via Picentia 28, a Sant’Antonio.
Nella sede, nata da una perfetta sinergia fra il Comune di Pontecagnano Faiano e l’Asl Salerno, saranno resi i seguenti servizi: presidio di continuità assistenziale (ovvero ex guardia medica), poliambulatorio di neuropsichiatria infantile, porta unica di accesso alle prestazioni socio- sanitarie, consulenze specialistiche, screening sanitari, eventi di approfondimento, formazione ed informazione.
Un luogo di riferimento per la collettività, che vedrà dunque ottimizzati e potenziati tutti gli
strumenti afferenti alla prevenzione ed alla cura e che rimarca l’attenzione riservata, negli anni, al tema della salute pubblica. In particolare, per il mese di ottobre, l’Assessorato alla Sanità, di concerto con altri enti/associazioni, ha già programmato e reso pubblico un calendario di appuntamenti con medici di comprovata esperienza e professionalità. Per fissare il proprio, gli interessati potranno scrivere un’email all’indirizzo prenotazioni@comune.pontecagnanofaiano.sa.it Un’attenzione particolare sarà riservata alla Neuropsichiatria Infantile, che rientra nell’ambito della Salute Mentale, di cui proprio il 10 ottobre si celebra la giornata mondiale. Una scelta intrapresa per intervenire nell’ambito dei disturbi neurologici, psichiatrici e del neurosviluppo in età evolutiva (0-18 anni), sempre più diffusi tra i minori. “Portiamo a compimento un percorso che vede nascere un luogo di raccordo e di inclusione fra tutte le parti interessate alla tutela del cittadino da un punto vista fisico ma anche psicologico. Con l’Asl ed unitamente alle associazioni, ai medici volontari, alle farmacie, determiniamo la creazione di un punto di riferimento a disposizione di tutti nell’ambito di quelle competenze e conoscenze che possono incidere positivamente sulla nostra vita, sia sotto l’aspetto della prevenzione che della cura. Il Polo della Salute sarà realtà essenziale per il benessere della comunità locale”, ha asserito l’Assessora alla Sanità Roberta D’Amico.
Segue il commento del Sindaco Giuseppe Lanzara: “Abbiamo creato uno spazio in cui viene
assicurata la centralità del paziente, che riceve assistenza, fiducia, dialogo. Il nostro intento è
quello di determinare le condizioni perché una persona si senta tale anche e soprattutto in un
momento di bisogno, di fragilità o incertezza. La tutela della salute non deve costituire un lusso, bensì un diritto sacro ed inviolabile, da riconoscere a tutti. Un particolare ringraziamento al Direttore del Dipartimento dell’Asl Salerno Giulio Corrivetti, alla Direttrice del Distretto Sanitario 68 Grazia Gentile, all’Assessora alla Sanità Roberta D’Amico ed a tutti i professionisti che ci supporteranno in questo progetto. Siamo certi che esso costituirà un fiore all’occhiello nell’ambito dei pubblici servizi”.

Alfonso Maria Tartarone

Nato a Salerno il 29/12/1980. Giornalista ed insegnante. Social: Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube. Coltivo la passione del giornalismo dalla tenera età grazie a mio padre, Zaccaria Tartarone.

More From Author

Ada Campania e Uil Pensionati, gli anziani fanno da Ciceroni a Paestum

Capaccio Paestum, domenica 13 ottobre casting per il film “Santa Claus ‘Nzallanù 2”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *