Santuario SS. Cosma e Damiano: stagione concertistica e premiazione concorso nazionale letterario-artistico

Sabato 14 e domenica 15 settembre sarà un weekend all’insegna della musica
concertistica e della cultura al Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano, l’inizio è previsto alle ore 20:30, come da programma curato dal coordinatore della Festa, dott. Paolo Di Benedetto, e afferenti al format “Musica in Preghiera”.
Contrariamente a quanto previsto dal programma, la “Giornata del Ringraziamento per i
Prodotti della Terra” calendarizzata per domenica 15 (ore 10.00) è stata spostata, per problemi degli organizzatori, alla domenica successiva, con il beneplacito del Rettore, Padre Carmelo Gagliardi.
Sabato 14 settembre si potrà ascoltare un Concerto di Musica da Camera, mentre domenica 15 sarà la volta di un Concerto di Musica Sacra, Liturgica, Meditativa e d’Autore, che comprenderà un vasto repertorio. Il primo appuntamento, in occasione della Giornata della Pace, è “Meditation. Recital per Violino e Pianoforte”, un concerto strumentale che vedrà protagonisti il Maestro Violinista Luca Gaeta e il Maestro Pianista Giuseppe Cillis, entrambi artisti professionisti affermati nel panorama della musica salernitana e nazionale, e presenterà la meravigliosa voce di Angela Clemente. Durante la serata, i brani eseguiti, che spaziano da celebri adagi alla musica classica e sacra, saranno inframmezzati da letture e meditazioni inerenti alla fede e alla preghiera.
Dopo la Celebrazione eucaristica delle 10.00 di domenica 15 settembre, Giornata dello
Sport, ci saranno il raduno e la benedizione dei motociclisti, appuntamento che è stato integrato dal Rettore per volontà dei gruppi comunitari a cui sta a cuore la partecipazione viva al Santuario. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 avrà luogo la Premiazione della II Edizione del Concorso Nazionale letterario-artistico “SS. Cosma e Damiano, medici e martiri”, organizzato dal Quotidiano OnLine dentroSalerno.it, coordinato dal direttore responsabile Rita Occidente Lupo. Un’interessantissima manifestazione, che ha avuto successo già lo scorso anno e che prevederà la partecipazione di quanti, in tutta Italia, hanno partecipato con elaborati letterari ed artistici (lirica, lirica preghiera, libri, racconti, arte, fotografia, disegno, libera creatività): i nomi dei vincitori, che sono stati selezionati dalla giuria della Redazione di dentroSalerno.it, presieduta da Alberto De Rogatis, sono
reperibili sul sito del giornale e provengono da ogni parte del Bel Paese. L’evento, organizzato in collaborazione con il Rettore del Santuario dei Santi Medici, Padre Carmelo Gagliardi (ofmcap), al termine del suo mandato, e patrocinato dall’Amministrazione comunale, presieduta dal Sindaco di Eboli, dott. avv. Mario Conte, che interverrà insieme agli altri esponenti dell’assise comunale, s’inserisce istituzionalmente nell’ampia programmazione d’eventi per la festa dei Santi Cosma e Damiano, coordinata dal dott. Paolo Di Benedetto.
La serata di domenica, infine, ospiterà un trio conosciuto nell’ambito della provincia: il
soprano Esmeralda Ferrara, accompagnati dal Maestro Andrea Donadio (organista) e dal Maestro Luigi De Nardo (oboista), che delizieranno i fedeli con un Concerto di Musica Sacra per Voce, Organo e Oboe dal titolo “Vox animae”: l’intento, come si evince dallo stesso titolo, fa riferimento alla musica che ha il potere di far vibrare le corde dell’anima il riferimento è alle dolcissime sensazioni che la musica è capace di creare toccando e facendo vibrare, appunto, le corde dell’anima. Il repertorio che eseguiranno spazierà dalla musica sacra e liturgica alla musica meditativa e d’autore, per entrare nella dimensione più intima della preghiera.
Un altro weekend, dunque, denso di appuntamenti musicali che arricchisce le giornate degli
Ebolitani durante il Mese dei Santi Medici.

Alfonso Maria Tartarone

Nato a Salerno il 29/12/1980. Giornalista ed insegnante. Social: Facebook, Instagram, Linkedin e Youtube. Coltivo la passione del giornalismo dalla tenera età grazie a mio padre, Zaccaria Tartarone.

More From Author

A1Expò ed il weekend più colorato dell’anno: arriva Truck in Sud

La mission glocal della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *